06 39725888 info@adventum.org

Spezziamo INSIEME
le catene dell’USURA

La Fondazione ADVENTUM sostiene le persone in difficoltà economica per prevenire il rischio usura.

Prevenzione del rischio usura

Una situazione di sovraindebitamento e l’impossibilità di avere un unico prestito con cui chiudere tutti i debiti possono indurre la persona a cadere sotto usura.

La Fondazione ADVENTUM può intervenire rendendo di nuovo possibile la concessione di un prestito bancario grazie ai fondi previsti dall’art. 15 della Legge 108/96.

Ma la prevenzione del rischio usura passa anche dall’educazione alla legalità e all’uso responsabile del denaro attraverso percorsi formativi rivolti soprattutto ai giovani, i primi a dover capire entità e gravità del fenomeno.

Per raggiungere questi obiettivi la Fondazione ADVENTUM collabora con le Istituzioni e il mondo associazionistico ma anche con l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e con le Forze dell’Ordine.

Oltre alle soluzioni economiche, ADVENTUM offre consulenze dal punto di vista giuridico, fiscale, bancario e sostegno morale tramite la collaborazione dei professionisti volontari dell’Ambulatorio Antiusura ONLUS di Roma.

Non cadere nelle mani degli usurai. Contatta i volontari della Fondazione ADVENTUM.

Intervento

La Fondazione ADVENTUM si attiva per aiutare le persone che hanno i requisiti, facendo in modo che i loro debiti vengano risolti attraverso le banche convenzionate.

Possono richiedere aiuto alla Fondazione le persone fisiche (lavoratori dipendenti e pensionati) non bancabili.

Si tratta di un percorso da fare insieme, Fondazione ADVENTUM e persone sovraindebitate, per arrivare a liberarsi dal peso dei debiti e riappropriarsi della propria vita. Come è successo a Fabio (leggi la sua storia).

Formazione e orientamento

La Fondazione ADVENTUM si occupa anche di formazione promuovendo azioni mirate ad educare alla legalità e all’uso responsabile del denaro, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni, i primi a dover capire entità e gravità del fenomeno del sovraindebitamento.

Lo ha fatto e lo fa attraverso Niente per niente. Storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura”, un viaggio teatrale e una riflessione viva su un tema di scottante attualità, qual è l’usura. Attraverso le storie emblematiche di personaggi tratti dalla realtà di testimonianze e inchieste, si snoda un percorso emotivo e avvincente che coinvolge e fa riflettere ma che, soprattutto, sia esempio e guida per una consapevole gestione del denaro, un monito pulsante ad essere attenti alla trappola dell’usura, che si approfitta della vulnerabilità emotiva e psicologica delle persone in difficoltà, ma anche una spinta al coraggio di chiedere aiuto alle istituzioni quando il problema diventa insormontabile e pericoloso.

La Fondazione ADVENTUM, inoltre, svolge attività di orientamento grazie al personale qualificato e ai volontari che mettono a disposizione le loro competenze giuridiche, fiscali agli utenti che quotidianamente telefonano in cerca di una risposta o di un aiuto.

 

Collaborazione

Attraverso la collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni, mediante l’utilizzo di risorse proprie e quelle del fondo ministeriale, la Fondazione ADVENTUM presta idonee garanzie per facilitare la concessione di crediti, sulla base di criteri di meritevolezza del richiedente. Inoltre la Fondazione collabora con l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e con le altre Forze dell’Ordine.

Lo scopo è ridare dignità ai beneficiari, reinserendoli nel sistema sociale. Offre la possibilità a chi è isolato e senza risorse economiche, di crescere professionalmente, culturalmente e moralmente per affrontare di nuovo con speranza le sfide della vita.

A Natale Non ti Azzardare

campagna solidale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promossa dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno

Dona ora