Lo spettacolo teatrale “Niente per Niente. Storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura” ha iniziato il suo tour tra gli istituti superiori della capitale martedì 28 aprile. La prima tappa si è svolta all’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enzo Ferrari”, dove un’insegnante ha voluto ringraziarci come segue:

Scrivo subito dopo la rappresentazione teatrale di stamane per comunicarvi l’alto gradimento da parte dei nostri alunni dello spettacolo “Niente per niente”, che è riuscito a tenere col fiato sospeso sia i “piccoli” del biennio, sia i “grandi” che hanno apprezzato il linguaggio esplicito dei 4 protagonisti (specialmente le continue chiamate al cellulare di Francesco Meoni), la trama coinvolgente e la scenografia sovrabbondante.
Personalmente mi ha colpito il mix di mass media (gli schermi televisivi), citazioni da autori classici e testimonianze dirette e toccanti da parte di vittime dell’usura che sono riuscite a venirne fuori.
E’ stata una lezione di vita per i nostri alunni, che li ha resi consapevoli della dura realtà dell’usura che, attraverso “gli amici di amici” sempre disponibili ad aiutare chi è in difficoltà economiche, porta soltanto alla disperazione e al disprezzo per queste persone senza scrupoli.
Pertanto ringraziamo Voi tutti per l’opportunità che avete voluto riservare al nostro Istituto e un apprezzamento particolare per la bravura degli attori.

Prof.ssa Lilia Elvira Iona
I.I.S.”ENZO FERRARI” – sede ITC “Giovanni da Verrazzano”- Roma

Condividi