I VOLONTARI
di ADVENTUM

La Fondazione ADVENTUM sostiene le persone in difficoltà economica per prevenire il rischio usura grazie al lavoro di operatori volontari che mettono a disposizione le loro competenze

I volontari

Gli operatori volontari dello sportello decidono di prestare il loro contributo sensibile e fattivo nell’ambito della prevenzione dell’usura a favore di una sana gestione del denaro.

Le persone che si rivolgono a uno sportello antiusura cercano innanzitutto di raccontarsi e di fare chiarezza nella situazione di difficoltà in cui si trovano, o in cui pensano di trovarsi.

L’attività di ascolto offerta dagli operatori è già una possibilità di cambiamento per la persona; a questa prima azione potrà seguire una serie di incontri e, quando necessario, una vera e propria consulenza degli operatori; infine, se necessaria, la prestazione di garanzia (grazie ai fondi della L. 108/96 della Fondazione ADVENTUM) finalizzata alla riorganizzazione dei debiti.

Il rapporto che si stabilisce tra i volontari e le persone che si rivolgono allo sportello deve tradursi in un vero e proprio patto di trasparenza e collaborazione reciproche.

La Fondazione ADVENTUM attraverso i suoi operatori volontari offre la possibilità a chi è isolato e senza risorse economiche di crescere professionalmente, culturalmente e moralmente per affrontare di nuovo con speranza le sfide della vita. Personale qualificato e volontari preparati mettono a disposizione le loro competenze giuridiche, fiscali e bancarie per accompagnare i destinatari nel percorso di uscita dal disagio economico e psicologico.

Oltre alle soluzioni economiche, ADVENTUM offre consulenze dal punto di vista giuridico, fiscale, bancario e sostegno morale tramite la collaborazione dei professionisti volontari dell’Ambulatorio Antiusura ONLUS di Roma.

Non cadere nelle mani degli usurai. Contatta i volontari della Fondazione ADVENTUM.

Diventa volontario

La Fondazione ADVENTUM è alla continua ricerca di volontari da formare per gli sportelli di Faenza e Parma e per poter attivare altri sportelli sul territorio nazionale.

I vari volontari, una volta formati, dovranno essere autorizzati con voto dal CDA della Fondazione ADVENTUM.

Se vuoi candidarti a diventare uno dei volontari ADVENTUM compila il modulo che trovi qui sotto.

[vfb id=’6′]

La Fondazione ADVENTUM previene il rischio usura
sostenendo le persone in difficoltà economica.

Dona ora