06 39725888 info@adventum.org

La Fondazione ADVENTUM Onlus è un’organizzazione costituita dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno e fonda le sue attività anche sul volontariato. Opera nel sociale, intervenendo e orientando, per dare una risposta alle situazioni di disagio economico e disagio occupazionale e prevenire il rischio usura.

Attraverso la collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni, mediante l’utilizzo di risorse proprie e quelle del fondo ministeriale, presta idonee garanzie per facilitare la concessione di crediti sulla base di criteri di meritevolezza del richiedente. Offre la possibilità a chi è isolato e senza risorse economiche di crescere professionalmente, culturalmente e moralmente per affrontare di nuovo con speranza le sfide della vita. Personale qualificato e volontari preparati mettono a disposizione le loro competenze giuridiche, fiscali e bancarie per accompagnare i destinatari nel percorso di uscita dal disagio economico e psicologico.

Obiettivo della Fondazione ADVENTUM è anche la formazione facendosi promotrice di azioni mirate all’educazione alla legalità e all’uso responsabile del denaro.

NOVITÀ: la Fondazione ADVENTUM ha attivato uno sportello di ascolto per persone sovraindebitate a rischio usura anche a Milano, Faenza e Parma

A Natale Non ti Azzardare

campagna solidale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promossa dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno

Dona ora

La Fondazione ADVENTUM è stata costituita dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno grazie ai fondi dell’8xmille a lei destinati, per rispondere ai bisogni sociali e alle situazioni di disagio economico connessi al rischio usura.

Opera dal febbraio 1995 facilitando la concessione di prestiti da parte di banche e istituti finanziari a lavoratori dipendenti e pensionati in stato di necessità, NO alle imprese (per le imprese è possibile consultare l’Elenco dei Confidi che hanno ricevuto i fondi ai sensi dell’art 15 della Legge 108/96).

Riconosciuta nel 1996 dal Ministero dell’Interno come Ente morale, opera dal 1997 anche con i fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze grazie alla Legge 108/96 sull’usura.

Attraverso le proprie risorse e quelle del fondo ministeriale, la Fondazione, nei suoi oltre vent’anni di attività, ha aiutato circa 2.000 famiglie a uscire da situazioni di grave disagio dovuto al sovraindebitamento, garantendo prestiti per complessivi 17 milioni di euro.

Famiglie aiutate

Milioni di euro in prestiti