06 39725888 info@adventum.org

Sportello ADVENTUM
di Faenza

in collaborazione con

Sportello di Faenza

L’ASP Romagna Faentina in collaborazione con la Fondazione ADVENTUM ha fortemente voluto un nuovo sportello di ascolto per persone sovraindebitate e a rischio usura a Faenza. In collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, l’ASP si sta preparando all’apertura dello sportello formando i volontari che svolgeranno l’attività di ascolto.

Il personale e i volontari qualificati dello sportello ASP metteranno a disposizione le loro competenze ascoltando le persone sovraindebitate per chiarire la sussistenza dei requisiti, affiancandole nella gestione del debito e delle proprie risorse e, quando necessario, opereranno per il consolidamento dei debiti in collaborazione con la Fondazione ADVENTUM Onlus.

Infatti, grazie alla l. 108/96 (legge sull’usura), ADVENTUM gestisce i fondi dedicati a quei lavoratori dipendenti e pensionati sovraindebitati e non più bancabili che rischiano di cadere sotto usura. Attraverso convenzioni con istituti bancari sensibilizzati, le persone rispondenti ai criteri di meritevolezza potranno di nuovo accedere al credito per sanare i debiti pregressi.

Il rapporto tra le famiglie e i volontari dello sportello dell’ASP diventa così un percorso di incontri in cui, grazie alla trasparenza reciproca e alla corresponsabilità, si può definire la situazione debitoria e trovare la modalità di gestirla di nuovo in modo autonomo e sostenibile nel tempo.

Il progetto dello sportello antiusura
rientra nella campagna di sensibilizzazione

?

Orari

in fase di definizione

?

Giorni

in fase di definizione

?

Dove

in fase di definizione

Chi può beneficiare

Contattaci

Richiesta di contatto

 

Verifica

 

A Natale Non ti Azzardare

campagna solidale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) promossa dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno

Dona ora